Area protetta cerrano Area Marina Cerrano
CERRANO

    

Area...

Leggi tutto...
Leggi articolo
CAMPIONI
Trofeo sei nazioni
Campionato Italiano Spinning Catch and relaese da riva
FERRACATENA 1 LOLLI 2 Teramo Spinning CAMPIONI D'ITALIA

    

Area Marina Protetta Torre del Cerrano: il socio FIPSAS Fabiano Aretusi nel CDA 

Sono stati nominati nella giornata del 28 settembre 2015 i nuovi vertici del Consorzio di gestione dell’Area marina Protetta Torre del Cerrano a partire dai componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Area Marina Protetta di Torre del Cerrano. Le nomine sono avvenute nel corso dell'Assemblea del Consorzio, alla quale hanno partecipato i due comuni membri di Pineto e Silvi insieme alla Regione.
Il socio FIPSAS Fabiano Aretusi, che attualmente svolge il ruolo di Vice Presidente, è stato individuato tra le segnalazioni pervenute dalle Associazioni di protezione Ambientale riconosciute dal Ministero dell'Ambiente.

A seguito della nuova nomina del CDA dell'Area Marina Protetta di Torre del Cerrano, sempre nella giornata del 28 settembre, i 5 membri (Leone Cantarini, Fabiano Aretusi, Nerina Alonzo, Pietro Palozzo e Marina De Ascentiis), eletti dall'Assemblea del Consorzio, hanno espletato il primo consiglio di amministrazione dando atto all'insediamento e il via alla nuova futura gestione del Parco. Successivamente, a voto unanime, è stato eletto il nuovo Presidente Dr. Leone Cantarini ed il Vicepresidente Dr Fabiano Aretusi.

Fabiano Aretusi, dottore in Economia Bancaria specializzato nella consulenza dei processi aziendali ed organizzativi e nel calcolo bancario e finanziario, opera attualmente nel settore Turistico, dove negli anni ha sviluppato competenze trasversali nella gestione e organizzazione di strutture turistiche, con particolare riferimento all'analisi del mercato turistico, alla pianificazione del marketing, alla promozione turistica ed allo sviluppo del turismo sostenibile, dell'ecoturismo e della vacanza attiva.

Il Mare può essere un potente strumento di educazione e crescita per le giovani generazioni, di incontro, un modo per ampliare i propri orizzonti e accogliere la diversità.
Da diversi anni ormai la FIPSAS è impegnata nello sviluppo e promozione dell’attività della pesca sportiva orientata verso il c&r, del connubio pesca sostenibile/turismo ambientale per dare continuità di risorse, lavoro e produrre ricchezza nelle varie zone italiane, costiere e non, anche fuori stagione; contribuire alla valorizzazione delle aree marine protette eallo sviluppo di una pesca sportiva sostenibile, regolamentata ed eticamente corretta. Le Aree Marine Protette e le zone costiere, infatti, sono la sede naturale per la sperimentazione di un nuovo tipo di pesca sportiva sostenibile e turistica, teso a ridurre al minimo l'impatto sull’ambiente e a valorizzare le risorse locali favorendo lo sviluppo dei territorio.

     Fabiano Aretusi

     

VICE PRESIDENTE

 

Il Vice Presidente Dott. Fabiano Aretusi è nato ad Atri il 16 settembre 1980 è Dottore in Economia Bancaria, a seguito del conseguimento della Laurea in Economia Bancaria presso l'Università degli Studi di Siena “Richard M. Goodwin”.

Specializzato nella consulenza dei processi aziendali ed organizzativi e nel calcolo bancario e finanziario con particolare riferimento allo studio delle pratiche dell'interesse composto e dei tassi non equivalenti, degli artifici contabili e dell'anatocismo, ha svolto incarichi di consulenze tecniche in ambito stragiudiziale e giudiziale in materia bancaria e finanziaria.

Opera nel settore Turistico, dove negli anni ha sviluppato competenze nella gestione e organizzazione di strutture turistiche, categoria villaggio-albergo e balneari, con particolare riferimento all'analisi del mercato turistico, alla pianificazione del marketing, alla promozione turistica ed alla distribuzione commerciale, ai processi di progettazione d'impresa, all'analisi degli investimenti turistici, al miglioramento della qualità aziendale, all'accoglienza, al CRM ed allo sviluppo del turismo sostenibile, dell'ecoturismo e della vacanza attiva.
Per l'esperienza acquisita nel settore turistico riceve l'incarico dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca quale Membro Esperto per gli esami di qualifica agli studenti dell'anno 2013 - specializzazione “Accoglienza Turistica” - e, dell'anno 2012, - specializzazione “Operatore Turismo” - presso l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo, Istituto d'Istruzione Superiore “V. Crocetti – V. Cerulli”.

Dal 2009 ad oggi ha svolto attività di Docente nel corso per “Apprendistato Professionalizzante” presso Ce.s.co.t Abruzzo – Confesercenti Tortoreto, mirato ad acquisire una qualificazione professionale, come prevista dai contratti collettivi di lavoro e maturare competenze di base, trasversali oltre che tecnico professionali. Dal 2010 ha svolto invece attività di Docente nel corso “European Computer Driving License” per Inpolline Sas e Intermediatre rivolto a manager, lavoratori quadro, liberi professionisti e studenti universitari.
Dal 2008 ha partecipato a diversi Workshop, Forum e Laboratori a carattere turistico-ambientale, ed alle principali Fiere Turistiche nazionali ed internazionali in tema di ecoturismo, vacanza attiva, turismo sostenibile, cicloturismo, destinazione mare e natura, curando gli aspetti organizzativi, della promozione turistica del territorio, delle strutture ricettive, della progettazione e della vendita di pacchetti e itinerari turistici. Tra gli altri, nel 2014 ha partecipato come relatore al Workshop “Gente di Mare”, incontro con i portatori di interesse per il Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario “Torre del Cerrano”. Nel 2013 ha organizzato la partecipazione alle fiere turistiche Reiselivsmessen di Oslo, Vakantiebeurs di Utrecht e F.re.e Munchen in collaborazione con l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Dal 2013 è co-ideatore del progetto “PinetoTravel” per il miglioramento dello sviluppo e della promozione turistica locale. Progetta e coordina, come web designer, l'immagine del portale turistico www.pinetotravel.com, uno strumento gratuito a disposizione di turisti ed operatori, realizzando una directory per strutture ricettive, realizzando la mappatura georeferenziata del territorio con i principali itinerari per il cicloturismo e l'ecoturismo completi di cartografia e file gps scaricabili, oltre ad una guida turistica online.

Dal 2000 è socio della Lega Navale Italiana, sezione di Pineto, per la quale ha ricoperto il ruolo di Presidente e membro del Collegio dei Revisori dei conti. E' socio FIPSAS, associazione di Protezione Ambientale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, con la quale ha partecipato a diversi progetti relativi alla conoscenza, allo studio ed alla salvaguardia dell'ambiente.

Il 28 settembre 2015 è stato nominato Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione del COGES Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Per avere informazioni sull'area protetta contatta Fabiano Aretusi mob: 3397369750 info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il pdf della "Torre di Cerrano"

Brochure STORIA.pdf